L’Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (ITS)

Fa parte dell’offerta del PTP Eno.Tour anche l’Istruzione e Formazione Tecnico Superiore.

L’Istituto Tecnico Agrario B. Ricasoli, in partnership con altri Istituti agrari, Aziende, Agenzie Formative, Associazioni di categoria, Enti Locali, Università e Istituti di ricerca, è infatti socio fondatore della Fondazione Istituto Tecnico Superiore E.A.T. – Eccellenza Agro‐alimentare Toscana, con sede a Grosseto, che realizza il corso biennale di Istruzione Tecnica Superiore per “Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agro‐alimentari e agroindustriali”, una figura professionale con competenze in una molteplicità di ambiti scientifici, tecnici e gestionali.

Il “Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agro‐alimentari e agroindustriali” lavora infatti prevalentemente nella piccola media impresa agro‐alimentare o presso organizzazioni, consorzi, enti di ricerca pubblici e privati del settore. Lavora inoltre in società di consulenza e come libero professionista.
All’interno dell’azienda si interfaccia con la direzione, la produzione e il marketing apportando innovazioni tecnologiche e ottimizzando le linee di intervento in virtù di un avanzamento qualitativo e di una valorizzazione del Made in Italy nei mercati locali e internazionali, rilanciando la qualità del capitale umano per favorire la competitività dei sistemi produttivi con particolare riferimento alle PMI.

Il Percorso ITS ha la durata di 4 semestri, per un totale di n. 2000 ore, di cui n. 1200 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni di laboratorio e/o in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e n. 800 ad attività di stage.

Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).