L’offerta formativa

L’offerta del Polo Tecnico Professionale Eno.Tour si pone in continuità e coerenza con l’offerta dei percorsi per il conseguimento di:

  • diplomi di istruzione tecnica e di istruzione professionale, a conclusione dei percorsi scolastici, di durata quinquennale, degli istituti tecnici e degli istituti professionali della rete
  • qualifiche professionali, di durata triennale, a conclusione dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP)

L’offerta di Eno.Tour, nelle differenze e specificità che la contraddistinguono e nella sua complementarietà, si configura come una filiera formativa che risponde organicamente alla richiesta di tecnici di diverso livello intercettando in modo tempestivo ed efficace le richieste di competenze del sistema produttivo.

All’interno della rete Eno.Tour la formazione è costruita con il concorso delle imprese e si completa nelle imprese, valorizzando così ambienti diversificati di apprendimento e risorse tecnologiche più avanzate e promuovendo una sempre maggiore connessione tra formazione e lavoro.
Eno.Tour valorizza la dimensione di accompagnamento al lavoro promuovendo l’apprendistato quale forma contrattuale che permette un successivo e ulteriore sviluppo delle competenze dei giovani.

Fanno parte dell’offerta di Eno.Tour:

  1. Corso Superiore di Istruzione Tecnica per la Specializzazione di ENOTECNICO
  2. Percorsi di Formazione Professionale per il rilascio di Qualifica o di Certificati di Competenze
  3. Tirocini in Unione Europea tramite il programma Erasmus Plus
  4. Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (ITS)
  5. Percorsi di Formazione di base in materia di sicurezza sul lavoro  per gli studenti degli Istituti scolastici della rete, impegnati in attività di stagetirociniodidattica in laboratorio, alternanza scuola lavoro