“I giovani e le scienze 2016”: al via il 28° Concorso European Union Contest for Young Scientists (EUCYS)

La FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), ripropone anche per l’anno scolastico 2015-2016: “I giovani e le scienze 2016”, selezione per il 28° Concorso European Union Contest for Young Scientists (EUCYS), voluto da Commissione UE, Consiglio e Parlamento europeo, e del quale FAST è il referente nazionale.
L’iniziativa è riservata agli studenti italiani, singoli o in gruppo di non più di 3, con più di 14 anni il 1° settembre 2015 e meno di 21 anni al 30 settembre 2016 che frequentano le scuole secondfastarie di 2° grado.
I candidati devono presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico. A titolo di esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell’idrogeno), tecnologie dell’informazione, scienze sociali, ecc.
L’iniziativa costituisce l’unica opportunità per gli studenti di poter essere selezionati per la finale di EUCYS, che nel 2016 si terrà dal 16 al 21 settembre 2016 a Bruxelles.
Per partecipare bisogna spedire alla Segreteria FAST entro mercoledì 24 febbraio 2016 ore 17.00 (fa fede il timbro postale), il testo scritto dello studio o progetto (non più di 10 pagine, con al massimo ulteriori 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni, anche all’interno del testo), il modulo di partecipazione, Certificato di iscrizione scolastica o autocertificazione, 2 fototessere, fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale.

Scarica il bando dal sito di FAST

Lascia un commento